sabato 29 ottobre 2011

RENZI IL ROTTAMATORE


RENZI IL ROTTAMATORE

La politica ha bisogno dell’impegno di forze giovani. OK. Forze nuove, non ancora contaminate dai germi della vecchia politica, quella democristiana, per fare un esempio, tutta sorrisi, clientele e discorsi oscuri oppure quella di scuola comunista, centralismo democratico, parla il capo e si china la testa e non si discutono i miti storici. OK. Tutto bene.

Però (c’è sempre un però) il discorso sulle forze “giovani” oggi (ma sempre “forse”) va inquadrato all’interno della fase storica e del contesto sociopolitico di riferimento. L’uomo giovane è pieno di energie, ha voglia di fare, ma gli difetta l’esperienza, è ovvio. Non a caso tutte le società tribali riconoscevano agli anziani la saggezza e la capacità di governo.  Certo siamo ormai una civiltà avanzata, tecnologica, dinamica e in forte velocità, non è detto però che gli anziani siano tutti decrepiti e rimbambiti e i giovani svegli, intelligenti e capaci di innovazione.

Ho sentito più volte Renzi nei talk show televisivi: è certamente accorto, buon parlatore, disinvolto, capace di proporsi, deciso, chiaro, diretto. Non è bello, ma forse piace alle donne. Un po’ presuntuosetto, va detto.

Ma se stiamo ai temi, alle “cose concrete”, per usare una sua espressione, che cosa propone di tanto dirompente? La banda larga (ma è risaputo della sua utilità!) – gli asili nido ( e chi lo mette in discussione nella sinistra?) – lo stop all’occupazione del territorio, alla sua cementificazione (e ci credo se si guarda ai dintorni di Firenze!) – la riduzione dei costi della politica (ma chi non è parla, oggi? – i cittadini attendono che si faccia) – no ai privilegi, sì a una severa riduzione degli sprechi, risorse per il lavoro giovanile ecc.ecc.

Caro Renzi, bravo. Ma non credere di aver trovato l’uovo di Colombo. Magari con un linguaggio un tantino diverso (e che c’è poi di male, ogni generazione ha la sua lingua), le tue proposte sono eccellenti e credo che non esista uomo della sinistra (da Bersani a Vendola) che non le stimino e non le pensino.

Adagio quindi nelle critiche. Ma dispiacerebbe che, dopo la rottamazione, tu ti trovi da solo a “fare” senza la squadra per farlo. Si rottamatta ciò che è inservibile, obsoleto, inutile, non ciò che funziona ancora perfettamente. E l'uomo non è mai da rottamare. Non c'è idiota che, ogni tanto, non dica una cosa saggia. Le sezioni del PD saranno cose antiquate ma sono piene di gente matura che propongono da secoli le cose che proponi tu. Il vizio della sinistra è spaccarsi e litigare, non mancare di idee buone, anche se è azzardato definirle innovative. Il nuovo per il nuovo è solo uno slogan. Certe idee vecchie sono come il vino, buono se di annata. E se ti metti anche tu a spaccare, dividere, distinguere, censurare, allora che risultato ottieni? La società è fatta di giovani e vecchi e tutti possono dare il loro contributo. E non necessariamente il vecchio è da buttare. Solo se puzza e ammorba l’aria.

Quindi porte aperte ai giovani che vogliono far politica, impegnarsi. Purtroppo sono pochi. Non sufficienti a rimpiazzare le folle di militanti pensionati. Porte aperte a un ricambio di classe dirigente, ma senza smanie, con calma, abbiamo bisogno ancora dell’ esperienza di chi ha tirato la carretta.  Magari aspetta un giro e poi ci sarà spazio anche per te. Lasciamo maturare le cose. Dice il proverbio: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi. E poi, caro Matteo,  non sei di primo pelo: già presidente della Provincia di Firenze, ora Sindaco di Firenze, un vitalizio ce l’hai già, forse. Ti dobbiamo rottamare? Magari con un giovanotto di 29 anni, in una corsa al volto nuovo un po’ patetica e, alla fine, infantile. Magari uno non così bigotto da condannare i rapporti prematrimoniali come fai tu. Roba innovativa culturalmente parlando? Anche tu hai i tuoi limiti. 

Non voglio insegnarti niente, ma mi pare più saggio Zingaretti, altra giovane promessa, che aspira anche lui, ma in questo giro appoggia chi di dovere. E Bersani è un osso duro, non  ti pare? Per caso non ti piace perché è un vecchio PCI mentre tu provieni dalla balena bianca e vai  a messa? Questi sì che mi paiono vecchi steccati!

Amoproust – 30 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento