mercoledì 5 ottobre 2011

W la DANIMARCA!




Non me l’aspettavo, sono rimasto sorpreso, quasi choccato. La triste grigia ma democraticissima Danimarca, monarchia costituzionale, ha rinnovato da poco il suo Governo, dopo elezioni che hanno visto la vittoria dei socialdemocratici. Fin qui una notizia come le altre.
Ma poi si va a vedere e comincia lo choc: l’età media dei componenti il Governo è 44 anni – da noi a 44 anni in politica fai ancora la gavetta, se sei consigliere comunale ringrazi il cielo. Il Primo Ministro ha 45 anni e il Ministro dell’Economia (il Tremonti danese) ha 26 anni! Avete letto bene: 26! Nessun problema: è un brillante laureato con le idee chiare.
Quali? La tassazione in Danimarca è la più alta d’Europa (48%) ma i danesi si guardano bene dal ribellarsi: hanno dallo Stato dei ritorni eccezionali, servizi inappuntabili e un welfare che dalla culla alla tomba li accompagna come una mamma sollecita. Ma il neo Governo pensa ancora di modificare la solfa: saranno abbassate le imposte ai giovani e ai lavoratori e saranno invece appesantite le imposte sull’importazione di beni ritenuti “dannosi” (credo p.e. i tabacchi o gli ogm o qualsiasi altra schifezza).
Così la real Danimarca sarà ancora in grado di mantenere i suoi servizi. Come per esempio il pagamento agli studenti che sono in pari con gli studi di un salario pari a 800/1000 euro!  Quello che i nostri precari laureati, magari a 35 anni, guadagnano nei miserabili call center o in  qualsiasi altro lavoro precario.
Noi abbiamo una pressione fiscale leggermente inferiore ma uno stato sociale che fa acqua tutte le parti. Vuol dire che sprechiamo, che siamo pessimi amministratori delle nostre risorse.
Suggerirei ai prossimi governanti post Berlusconi (che avvenga presto) di fare un viaggetto d’istruzione in Danimarca e di chiedere un seminario al Ministro del Welfare. A Tremonti e a Berlusconi non chiedo nulla: sono già decotti e poi sanno loro come risanare le finanze. Non è forse la loro la miglior compagine governativa dall’unità d’Italia?

Amoproust, 5 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento